QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

UNA BORSA IN ROSSO

 

‘Il rosso è il colore dotato della frequenza più alta nel nostro spettro ottico, dopo di lui ci sono gli infrarossi. E’ un colore che colpisce quindi con un certo impatto l’occhio umano, provocando una stimolazione che si traduce in un aumento del battito cardiaco e della circolazione sanguigna, il che determina una sensazione di calore.’cit.C.Branzaglia

Da qui nasce l’idea di un premio rivolto agli studenti di questo istituto desiderosi di cimentarsi e stupirci nella produzione di un elaborato caratterizzato dal colore rosso, che come abbiamo precedentemente riportato è un colore dinamico, con un potenziale decisamente forte. Ma, proprio per questo, può rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Il rosso è il colore dell'amore ma anche quello del pericolo, nella segnaletica stradale è un segnale di emergenza, oppure nel gergo bancario è sinonimo di debito. Stanca gli occhi, provoca insonnia, aumenta la circolazione sanguigna...insomma è un colore da utilizzare con moderazione e consapevolezza!

Chiediamo agli studenti partecipanti di produrre un elaborato artistico a scelta tra e consegnarlo entro e non oltre il 30 aprile 2019:

- categoria "A": una fotografia con oggetti rossi in formato jpeg delle misure 13x18 o 18x24 editabile eventualmente anche sui social. Per oggetti si intendono ovviamente anche accessori, vestiti, elementi realmente esistenti come reinterpretati.

- categoria "B": una fotografia che ponga l'accento su una decorazione di un ambiente o luogo secondo quello che si vuole comunicare ("ambiente" nel senso più generico, può essere una parete a cui applicate delle decorazioni, una stanza o parte di essa, come qualsiasi altro vostro spazio che scegliete e gestite autonomamente in cui potete lavorare in comodità e sicurezza e nel rispetto del luogo). Come spunti "famosi" possiamo suggerire di vedere la "Stanza rossa" di Matisse come gli spazi di Yakoi Kusama.Anche questo elaborato deve essere in formato jpeg delle misure 13x18 o 18x24 ed editabile eventualmente anche sui social.

- categoria "C": un breve video di oggetti rossi oppure una piccola coreografia di gruppo o singola caricabile anche eventualmente sui canali social con musica inedita (così come battiti di mani e creazioni sonore estemporanee). Nel caso di un lavoro collettivo il vincitore dovrà comunque essere l'autore della stessa.

- categoria "D": un elaborato pittorico a tecnica libera

 

URP

Istituto d'Istruzione Superiore "Carlo Piaggia"
Via Giannessi, 5 - 55049 - Viareggio (LU)
Tel: 0584.38561
Fax: 0584.3856250
PEO: luis023005@istruzione.it
PEC: luis023005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. luis023005
Cod. Fisc. 91048190465
Fatt. Elett. UFR6G9