Ministero della pubblica amministrazione

Ai docenti 

Agli studenti

Ai genitori 

 

VISTO il DPCM 3 novembre 2020, art 1, comma 9, lettera s)

VISTO il passaggio della Toscana a zona rossa; 

VISTA la necessità di ridurre gli spostamenti fuori comune;

VISTA la necessità di garantire il diritto all’istruzione degli studenti con BES;

 

SI CONFERMANO 

 

le attività di didattica digitale da casa per tutti i docenti e gli studenti, ad eccezione dei docenti impegnati nel supporto agli studenti con BES e dei docenti e studenti del LAM coinvolti in attività laboratoriali, nel rispetto del Protocollo di sicurezza pubblicato sul sito e con obbligo di mascherina per tutta la durata delle attività, ad eccezione di quanti sono esentati per motivi legati alle proprie condizioni di salute certificati.

 

Contestualmente

 

VISTA la Nota prot. N 2002 del 9/11//2020 “Ipotesi di CCN Integrativo sulla Didattica Digitale Integrata

VISTA la necessità di tutelare la salute e la sicurezza di docenti e studenti che operano davanti al pc;

 

I cdc sono invitati a formulare una proposta di piano orario che proceda dall’orario annuale in vigore e preveda una percentuale di attività asincrone ripartite equamente tra le varie discipline, in modo da riequilibrare i carichi di lavoro della giornata. Il coordinatore predisporrà un file condiviso sul quale tutti i docenti lavoreranno per indicare le proprie ore sincrone e asincrone.

 

L’attività asincrona deve prevedere una parte iniziale in cui il docente si accerterà della presenza di tutta la classe facendo l’appello e assegnerà le attività da eseguire in autonomia lasciando traccia sul registro elettronico. Lo svolgimento delle attività assegnate sarà verificato nelle lezioni sincrone seguenti, in base alla scadenza stabilita dal docente in accordo con gli studenti, e sarà una componente della valutazione espressa a fine quadrimestre. 

Si ricorda che l’assegnazione di studio autonomo NON rappresenta attività asincrona, come da Piano della DDI approvato dal Collegio Docenti e pubblicato sul sito. A titolo esemplificativo, sono considerate attività asincrone:

 

  • l’attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante;
  • La visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante;
  • Esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta o multimediale o realizzazione di artefatti digitali nell’ambito di un project work.

 

La proposta dovrà pervenire alla Dirigente sotto forma di tabella-orario di classe indicante le materie e la specifica “sincrona/asincrona” per ogni ora di lezione, entro venerdì 20 novembre

I coordinatori sono pregati di inviare il file con la prematura proposta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

La Dirigente Scolastica 

Prof.ssa Rossana Pacini 

URP

Istituto d'Istruzione Superiore "Carlo Piaggia"
Via Giannessi, 5 - 55049 - Viareggio (LU)
Tel: 0584.38561
Fax: 0584.3856250
PEO: luis023005@istruzione.it
PEC: luis023005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ISI : LUIS023005
Cod. Mecc. ITE : LUTD02301B
Cod. Mecc. LSS : LUPS02301G
Cod. Mecc. LAM : LUPS02301G
Cod.Mecc. IDA : LUTD02351R

Cod. Fisc. 91048190465
Fatt. Elett. UFR6G9